icon tennis logoLuca Bottazzi

Tennis 100anni minimali  In Libreria 

Nelle migliori librerie trovate il nuovo libro di Luca Bottazzi "Tennis - 100 anni di storie " edito da Giunti Editore, che racconta in modo semplice e appassionato la maestosa storia del gioco, dalle origini del pianeta tennis alla nascita degli dei della racchetta fino all’attualità.

  Acquistalo su Amazon

www.iltennis.com

Il gioco del tennis illustrato da un punto di vista non convenzionale. Una squadra di addetti ai lavori che ti aiuta a capire e vedere il tennis con occhi nuovi.

Attualità, Analisi, Scienza e Storia.

Guarda il sito www.iltennis.com

 R.I.T.A. Tennis 

R.I.T.A. si occupa di educazione sportiva e motoria e ha sviluppato un metodo su basi scientifiche per l'insegnamento del tennis riconosciuto a livello mondiale dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF)


 Scopri la Tennis Academy

Chi è Luca Bottazzi

luca bottazziNato a Milano nel 1963, Luca Bottazzi è un ex giocatore professionista e internazionale di tennis a cui è stata conferita la Medaglia al Valore Atletico dal CONI.

Tra i Top 5 ITF a livello junior, Bottazzi è stato campione europeo Winter Cup e finalista al Trofeo Bonfiglio a Milano, finalista alla Sunshine Cup a Miami e a Port Washington (NY). Inoltre, è stato 133 del mondo ATP, ha vinto due tornei Challenger in singolare e il torneo ATP Tour di Bari in doppio.

Ha raggiunto per due volte i quarti di finale al Roland Garros durante la sua carriera da juniores, nel 1980 e nel 1981. Sempre da juniores, nel 1981 ha raggiunto il terzo turno a Wimbledon. Nello stesso anno ha raggiunto anche la finale del Torneo Bonfiglio, un campionato internazionale che si svolge tutti gli anni a Milano.

Tra i top player battuti nel corso della sua attività da professionista vi è il campione di Wimbledon Jan Kodes. A suo tempo è stato anche sparring di Bjorn Borg.

Luca Bottazzi è stato allenatore di giovani campioni italiani nelle categorie Under 12,14, 16, 18, e ha vinto un Trofeo FIT, massimo riconoscimento nazionale per le scuole di tennis.

Sempre attento alla formazione sportiva dei giovani, è Socio fondatore e ricercatore di R.I.T.A., associazione culturale e di ricerca in ambito motorio e tennistico, e ha lavorato come docente presso la facoltà di Scienze Motorie dell'Università Statale di Milano. Attualmente dirige la sede milanese della scuola R.I.T.A. Tennis Academy ed è Responsabile dell'area tennis del camp estivo di Lavarone (TN).

È docente al Master di Marketing e Comunicazione dell'Università IULM di Milano.

Ha all'attivo diverse pubblicazioni nell'ambito dell'insegnamento del tennis, tra cui alcune a carattere scientifico. È stato relatore in congressi di settore, tra cui i Congressi Scientifici Internazionali ITF di Londra 2003 e 2007, dove ha presentato il metodo R.I.T.A., un metodo di insegnamento/apprendimento per la scuola di tennis accolto e riconosciuto dall'ITF.

In ambito editoriale, ha pubblicato con Carlo Rossi e Michele Pisaturo il testo "Dal bambino al campione di se stesso", edito da Momento Medico (2010), e, sempre con Carlo Rossi, ha scritto il libro "Il Codice del tennis - Bill Tilden arte e scienza del gioco", edito da Guerini Next (2015).

Luca Bottazzi è l'ideatore di www.iltennis.com ed è anche voce tecnica e commentatore televisivo per SKY Italia.

Il codice del tennis - Bill Tilden

il codice del tennis tilden bottazziDi Luca Bottazzi e Carlo Rossi

2015, Guerini Next

20,00 €

Compralo su Amazon

 

Dal bambino al campione di se stesso

Dal bambino al campione di sé stessoDi Luca Bottazzi, Michele Pisaturo e Carlo Rossi

2010, Momento Medico

18,00 €

acquista

 

Questo sito utilizza i cookies. Accedendo al sito accetti che potremmo memorizzare e accedere ai cookies sul tuo dispositivo