icon tennis logoLuca Bottazzi

Tennis 100anni minimali  In Libreria 

Nelle migliori librerie trovate il nuovo libro di Luca Bottazzi "Tennis - 100 anni di storie " edito da Giunti Editore, che racconta in modo semplice e appassionato la maestosa storia del gioco, dalle origini del pianeta tennis alla nascita degli dei della racchetta fino all’attualità.

  Acquistalo su Amazon

www.iltennis.com

Il gioco del tennis illustrato da un punto di vista non convenzionale. Una squadra di addetti ai lavori che ti aiuta a capire e vedere il tennis con occhi nuovi.

Attualità, Analisi, Scienza e Storia.

Guarda il sito www.iltennis.com

 R.I.T.A. Tennis 

R.I.T.A. si occupa di educazione sportiva e motoria e ha sviluppato un metodo su basi scientifiche per l'insegnamento del tennis riconosciuto a livello mondiale dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF)


 Scopri la Tennis Academy

Luca Bottazzi : autore di libri di tennis

Una vita dedicata al tennis insieme con la passione di condividere l'esperienza e l'insegnamento del gioco: Luca Bottazzi oltre che giocatore e maestro è anche autore di libri sul gioco del tennis.

Ha diverse pubblicazioni all'attivo, tra cui alcune a carattere scientifico; è inoltre relatore in Congressi di settore, in qualità del quale ha partecipato ai Congressi Scientifici Internazionali ITF di Londra 2003 e 2007.

Tennis - 100 anni di storie

Tennis 100anni minimaliUn libro originale, introdotto dal pluricampione di Wimbledon l’australiano John Newcombe e dallo storico americano della Hall of Fame Richard Hillway.

Un volume sorprendente di quasi trecento pagine al costo di ventisei euro pubblicato da Giunti Editore, racconta in modo semplice e appassionato la maestosa storia del gioco, dalle origini del pianeta tennis alla nascita degli dei della racchetta fino all’attualità.

Dove un tempo la palla era pesante, soda, ripiena di lana, veniva trasformata in rimbalzante, vuota e leggera, grazie al progresso scientifico, alla vulcanizzazione della gomma. In questo modo, il processo permetteva al gioco di migrare dalle sale chiuse dei castelli ai prati, per respirare all’aria aperta.

Cambiamenti straordinari ottenuti grazie alle continue evoluzioni, arrivate oggi a produrre attrezzi e materiali incredibilmente performanti.

Il racconto si articola in dieci “Ere” distinte (Pre Lawn Tennis, Pionieristica, Classica Dilettantistica, Romantica Dilettantistica, Romantica Professionistica, del Separatismo, Revisionista, Open Neoclassica, Open Moderna e Contemporanea) corredate da apposite appendici che in poche righe fungono da cornice per la sintesi dei passaggi principali di ciascuna epoca.

Una pubblicazione sostenuta da un ampio e meticoloso lavoro di ricerca riportato da un’estesa bibliografia e da schede, per mezzo delle quali i numeri riassumono la storia.

La scrittura del testo scorre fluida accanto a suggestive immagini, elementi fondanti in grado di ritrarre un quadro inedito: la fotografia di un’immensa avventura in cui tutto si tiene e si riallaccia alle imprese del passato.

Tra una pagina e l’altra vengono illustrate atmosfere suggestive dove si affrontano campioni formidabili, capaci di inventare e innovare la disciplina.

Così, attraverso l’idea del primo colpo di volo nasceva il primo attaccante. Di conseguenza, per contrastare l’innovativa intuizione, sorgeva la stirpe dei contrattaccanti fino ad arrivare all’avvento dei giocatori a tutto campo: i tennisti che coniugano varie strategie. Del resto, lungo il corso degli anni emergevano diversi talenti frutto delle prime scuole di pensiero: indirizzi con visioni anche contrapposte, eppur capaci di produrre campioni eccezionali.

Infatti, il tennis si elevava verso nuovi orizzonti, un mondo dove le strategie degli attaccanti, dei contrattaccanti, dei giocatori a tutto campo si raffinavano progressivamente, arrivando a scolpire nella memoria del gioco sfide e primati leggendari.

Per queste ragioni, quello del tennis è un viaggio capace di volare da sempre sulle ali del tempo, anche ben oltre la rete e le righe del campo.

Primo sport in grado di globalizzare il mondo quando ancora non esistevano l’aereo, il telefono, il computer. Attualmente, è tra le attività sportive universalmente più seguite e praticate e, secondo la scienza d’avanguardia, risulta essere la pratica sportiva di maggior ausilio per ottenere una vita longeva.

Ma più ancora, il tennis rappresenta un’esperienza unica: magnifico alfiere di prima linea nella lotta per i diritti civili. Per intenderci, in questioni come quelle razziali, dei totalitarismi, dell’emancipazione femminile, dei lavoratori.

Un gioco straordinario, sempre amato dagli intellettuali e dalle masse, così come dal pubblico del Rinascimento fino a quello dei nostri giorni.

Volete scoprire il perché? Cari amici, per conoscere i suoi segreti, le sue passioni, non vi rimane altra scelta che iniziare a leggere questo nuovo libro, disponibile in libreria dal 7 novembre 2018.

Buon TENNIS!

 Presentazione a Sky Sport 24 Sunday Morning

 

Presentazione a Sky Sport Tennis Studio

Presentazione a Sport Non Stop RSI Radiotelevisione Svizzera

Altri libri di Luca Bottazzi

Bottazzi è co-autore insieme con Carlo Rossi e Michele Pisaturo del testo Dal bambino al campione di se stesso, edito da Momento Medico (2010). Metodologia e didattica nell'insegnamento/apprendimento per la scuola tennis: il metodo R.I.T.A. riconosciuto dalla federazione internazionale (I.T.F.).

Un'altra pubblicazione, sempre con Carlo Rossi, è il libro Il Codice del tennis - Bill Tilden arte e scienza del gioco, edito da Guerini Next (2015).

Il codice del tennis - Bill Tilden

il codice del tennis tilden bottazziDi Luca Bottazzi e Carlo Rossi

2015, Guerini Next

20,00 €

Compralo su Amazon

 

Dal bambino al campione di se stesso

Dal bambino al campione di sé stessoDi Luca Bottazzi, Michele Pisaturo e Carlo Rossi

2010, Momento Medico

18,00 €

acquista

 

Questo sito utilizza i cookies. Accedendo al sito accetti che potremmo memorizzare e accedere ai cookies sul tuo dispositivo